Notizie dall'Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti
Se non visualizzi correttamente questa mail Vedi sul Browser
UNAA NOTIZIE

UNAA NOTIZIE N.4/2019

 
Il 25 aprile: festa della liberazione e festa della Costituzione

L'Editoriale del Presidente 

di Umberto Fantigrossi
Una delle frasi che maggiormente ricorre a ridosso dei festeggiamenti per il 25 aprile è che si tratti della festa di tutti gli italiani. Da qui il richiamo a quel grande impegno unitario rappresentato dalla Resistenza e dalla guerra per la liberazione dal fascismo...continua la lettura 

LA SENTENZA DEL TAR PIEMONTE

 
 
 
 
 
Rassegna stampa articoli e riviste
 
 
 
 
 
Eventi formativi
 
 
 
 
 
Info Associative

Convenzione con la Scuola Superiore dell’Avvocatura del CNF.

La Convenzione abilita Unaa all’organizzazione di Corsi di Alta Formazione in diritto amministrativo e realizza il presupposto che mancava per la costituzione della Scuola di Alta Formazione specialistica in diritto amministrativo dell’Unione Nazionale Avvocati amministrativisti.

LA CONVENZIONE

Nel corso del Congresso Nazionale Forense, svoltosi a Roma gli scorsi 5 e 6 aprile, è stata approvata la mozione UNAA, grazie al particolare impegno dei colleghi Lorenzo Barabino, Daniela Anselmi, Patrizio Leozappa e tutti gli altri che tempestivamente si sono adoperati.

LA MOZIONE UNAA

Il Congresso Nazionale Forense, svoltosi a Roma gli scorsi 5 e 6 aprile, ha
approvato a larga maggioranza la mozione presentata dall’A.G.Amm. in materia di giustizia amministrativa, con la finalità di recuperare la dimensione ordinaria del giudizio amministrativo e del ruolo dell'Avvocato.


In sostanza, la mozione persegue gli obiettivi di ridurre i costi e gli ostacoli di accesso al Giudice, di garantire l'efficienza in tutte le materie e la tutela di tutte le situazioni giuridiche (non solo quelle speciali o super speciali), nonché di ampliare il controllo giurisdizionale nei confronti di tutte le amministrazioni, anche quelle cosiddette indipendenti. Inoltre l’A.G.Amm. ha sostenuto in sede congressuale la mozione proposta da UNAA in materia di riduzione degli importi del contributo unificato, anch’essa approvata. Analoga proposta è stata altresì presentata dall’A.G.Amm. ed è stata accolta come raccomandazione.

È stata altresì accolta – sempre alla stregua di raccomandazione – la richiesta al Governo di non intervenire con modifiche normative che incidano direttamente sui riti previsti dal codice del processo amministrativo (e quindi sui rapporti in essere), tramite decreto-legge, per ragioni emergenziali ma introducendo regole generali, senza il necessario approfondimento che contraddistingue i lavori parlamentari e senza sentire le organizzazioni rappresentative degli avvocati e dei magistrati. Si tratta di rilevanti risultati che testimoniano l’importanza dell’impegno associativo sia a livello locale che nazionale.

MOZIONE CONTRIBUTO UNIFICATO
MOZIONE RITI AMMINISTRATIVI 
MOZIONE GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA

 
 
 
 
 
Contributi degli associati