Si è svolto a Genova l’1 e il 2 luglio scorso il Congresso dell’Unione nazionale degli avvocati amministrativisti, che ha segnato il passaggio dal periodo transitorio a quello di assetto definitivo della vita associativa dell’Unione.
In esito all’Assemblea di sabato 2 luglio, è stato confermato per acclamazione Presidente dell’Unione per i prossimi tre anni Umberto Fantigrossi.
E’ stata ampliata la composizione del Consiglio Direttivo, nel quale sono stati eletti per acclamazione i componenti del Consiglio uscente – Daniela Anselmi, Alessandra Carozzo, Fulvio Mastroviti, Salvatore Raimondi, Mario Sanino, Franco Zambelli – e i seguenti ulteriori componenti: Corrado Orienti, Domenico Iaria, Luigi Maria D’Angiolella, Valeria Pellegrino, Patrizio Leozappa, Stefano Bigolaro, Tommaso Pallavicini, Fiorenzo Bertuzzi.
E’ stato in particolare rilevato come nei primi due anni di vita dell’Unione il Consiglio direttivo si sia dimostrato un’efficace “macchina operativa”, la cui attività potrà essere ora potenziata con un suo ampliamento.

Per leggere il verbale dell’Assemblea, clicca qui.
Sono state in particolare discusse e approvate all’unanimità tre importanti mozioni relative, rispettivamente, al rinvio del processo amministrativo telematico, censurato per i modi in cui si è compiuto (clicca qui per il testo della mozione); agli incarichi di difesa in giudizio in rapporto al nuovo codice dei contratti pubblici, che non impone affatto una gara per il loro affidamento (clicca qui); agli effetti del nuovo codice dei contratti sulla tutela giudiziaria (risultando problematica e ingiusta la divisione in due fasi del procedimento di affidamento, e dunque del contenzioso amministrativo, e le preclusioni che derivano dalla mancata impugnazione nei termini del provvedimento di ammissione dei concorrenti; clicca qui).

Per vedere la registrazione degli interventi svoltisi nella giornata del 1^ luglio nel corso della giornata dedicata a “Giustizia amministrativa ed economia”, clicca qui