Illustre Presidente,
la notizia delle Sue dimissioni ci ha sorpreso ma non stupito, conoscendo lo scrupolo e la fermezza con cui, nell’esercizio delle Sue prerogative, Ella si è sempre adoperata per rendere la giustizia amministrativa più rapida ed efficiente, oltre che più giusta.
UNA ha ascoltato con grande preoccupazione il Suo monito circa i problemi e le disfunzioni che nei prossimi mesi potrebbero verificarsi nel corretto funzionamento dei Tar e del Consiglio di Stato, per la mancata tempestiva copertura dei posti che si renderanno vacanti negli organici e ne condivide pienamente le motivazioni.
Nel rispetto dei ruoli e nei limiti delle proprie possibilità la nostra Associazione non mancherà di far sentire la propria voce in ogni opportuna sede e di fornire il proprio contributo di proposte per la soluzione del problema.
Nel momento in cui Ella si accinge a lasciare il prestigioso ed oneroso incarico di Presidente del Consiglio di Stato, a nome di tutte le Associazioni federate in UNA e dei Colleghi del Consiglio direttivo, oltre che a nome mio personale, desidero esprimerLe gratitudine e darLe pubblica testimonianza della disponibilità e sollecitudine con cui Ella ha accolto le istanze e valutato le proposte degli avvocati.
Sono certo che Ella avrà modo di continuare a contribuire, in altri e prestigiosi ruoli, al progresso della giustizia e del paese.
Vive cordialità.

Umberto Fantigrossi – Presidente Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti